Joan Miro’ a Villa Manin di Passariano (UD)

La Villa Manin di Passariano (Codroipo – Ud) vale di per sé  una visita, ma di solito ci vado per assistere a delle mostre e in questo periodo c’è ne una che m’interessa particolarmente:

JOAN MIRÓ A VILLA MANIN — SOLI DI NOTTE 

A cura di Elvira Cámara e Marco Minuz

La manifestazione sarà aperta al pubblico dal 17 Ottobre 2015 a Domenica 3 Aprile 2016.
Per la logistica vi ricordo che Villa Manin di Passariano è raggiungibile, da Udine, con i mezzi pubblici dal lunedì al sabato con pullman SAF, per info e orari http://www.saf.ud.it (la domenica non ci sono corse). Per chi volesse andare in treno la stazione è Codroipo, non ci sono navette che conducono alla sede della mostra, che si trova a circa 2,5 km. dalla stazione dei treni.

L’ultima vola che sono stata a Villa Manin è stato nel 2014 per l’esposizione delle 180 foto di Robert Capa, il fotoreporter ungherese naturalizzato statunitense, che fu testimone diretto di cinque guerre, fu co-fondatore dell’agenzia Magnum e morì a 41 anni, nel 1954, durante la Prima Guerra d’Indocina, quando, al seguito di una truppa dell’esercito francese, saltò su una mina mentre scattava le foto.
Nella mostra erano presenti tutte le principali esperienze di Robert Capa, c’era anche una sezione che mostrava un aspetto meno conosciuto: quella delle foto dedicate al mondo del cinema.
Su La Stampa avevo trovato il tour virtuale della mostra. 

Annunci