La grande ed incantevole Varsavia

Dopo aver visitato Wroclaw – Breslavia, la graziosa città polacca situata sull’Oder.breslavia treno

Prendemmo il treno alle 11.15 e dopo quattro ore eravamo a Varsavia, la capitale della Polonia, la più grande città del paese. Situata nella parte centro-orientale della Polonia nel voivodato della Masovia, sul fiume Vistola. La leggenda narra che il nome della città di Varsavia derivi dall’incontro romantico tra un pescatore, Wars, ed una sirena, Sawa, avvenuto sulle rive del fiume Vistola. Dalla felice unione dei due innamorati – così come dai loro nomi – venne nominata la bellissima capitale della Polonia. Fonte web
SAM_0665
La città vecchia, o Stare Miastro, dove storia e architettura si incontrano. Il centro storico venne quasi completamene distrutto dall’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, ma grazie ai dipinti del Canaletto e alla loro riproduzione fedele, fu possibile ricostruirlo.
SAM_0666 SAM_0667SAM_0671 SAM_0672

Le chiese, i cafè e i palazzi dipinti di Piazza del Marcato (Rynek Starego Miastra), conferiscono al centro di Varsavia un’atmosfera accogliente e gioviale, soprattutto in estate, con spettacoli teatrali e concerti serali. Sulla piazza del mercato… SAM_0676sorge il Castello Reale e poco più lontana la colonna di Sigismondo III Vasa, il re che nel 1596 trasferì la capitale della Polonia da Cracovia a Varsavia.
Staro MestoLa Strada Reale (Krakowskie Przedmieście), lunga quattro chilometri, collega la Città Vecchia e il Castello Reale con il parco di Łazienki Królewskie e il Palazzo del Belvedere. Lungo la strada sorgono chiese antiche e palazzi residenziali, molti dei quali sono oggi adibiti ad uffici pubblici, come il Pałac Kazimierzowski (l’Università Pubblica di Varsavia), o il Staszic, sede dell’Accademia Polacca delle Scienze con la statua di Niccolò Copernico, o la chiesa della Santa Croce (Kościół św. Krzyża) dove è riposta l’urna contenente il cuore di Chopin.Varsavia museo chopinIl Palazzo della Cultura e della Scienza, esempio di architettura socialista con influenze Deco di inizio novecento, primeggia nel cuore della Città Nuova. Con i suoi 230 metri di altezza, il Pałac Kultury I Nauki, è il palazzo più alto dell’intera Polonia. Oltre all’Accademia della Scienza, ospita numerosi uffici, un cinema, una libreria, un ufficio postale,
e due grandi sale per congressi e concerti. Numerosi artisti, tra cui i Rolling Stones e Woody Allen con il suo complesso jazz, si sono esibiti qui. Il primo dicembre 2015 Woody Allen compie 80 anni. Happy Birthday Woody Allen!
Varsavia terrazza Al 30esimo piano svetta la trzydziestka, una terrazza panoramica da cui osservare la città. E il palazzo detiene anche un piccolo primato: l’orologio sulla facciata, inaugurato la notte di capodanno del 2000, è il più alto orologio al mondo.
Varsavia panorama Varsavia vista Varsavia tramontoVarsavia parco museo

Annunci