Senza confini e senza filo spinato

Barriere divelte al valico di Farnetti a Trieste. Allo scattare della mezzanotte del 21 dicembre del 2007, la Slovenia è entrata ufficialmente nell’ Unione Europea. Vi lascio la mia testimonianza con questa foto:

21 dic 2007 senza confini

Io c’ero e ho visto la moltitudine che ha festeggiato la caduta dei confini tra il nostro paese e la Slovenia. Ho assistito alla festa e ho brindato assieme ad altre migliaia di persone, che come me si sono sentiti protagonisti di un momento storico per l’Europa. Siamo tutti cittadini europei e questo è stato ribadito, più volte, nella atmosfera esilarante che s’era venuta a creare e che speravo diventasse al più presto, realtà.
Sono ottimista e continuo ad augurare a tutti che il sodalizio che il futuro ci prospettava venga realizzato, auguro ai giovani, alle coppie che affollavano la struttura in cui è stata organizzata la festa, di portare avanti questo ideale, nessuna barriera fra noi e i nostri vicini di casa.
Costruiamo dei ponti per andare incontro al futuro di popoli liberi da confini e recinti.

