Santa Rosalia di Palermo

Santa Rosalia è la santa più amata dai palermitani. Il santuario si trova sul Monte Pellegrino dove la santa è vissuta in preghiera e castità.
2015-12-16 (6)
La Festa di Santa Rosalia si svolge nel mese di luglio a Palermo.
Ancora adesso il “festino” è uno dei più amati eventi popolari del 14 luglio il cui precede le celebrazioni religiose del giorno dopo.
“La notte del 14 luglio i festeggiamenti artistico-popolari giungono all’apice: una grande “processione popolare”, partendo dalla Cattedrale procede lungo l’antico asse viario del Cassaro fino al mare, passando attraverso porta Felice, secondo un itinerario ideale dalla morte (la peste) alla vita (la luce dei fuochi d’artificio in riva al mare).
Tra musiche, canti e varie coreografie vien trainato un carro grande trionfale (a forma di barca) con una statua della santa sempre nuova di anno in anno. Ai quattro canti vi è un momento in cui, tradizionalmente, il sindaco in carica depone dei fiori ai piedi della statua della Santa gridando “Viva Palermo e santa Rosalia!” e poi vi è il momento alla Marina (zona del Foro), dove ha luogo un grande spettacolo pirotecnico… fonte wikipedia.
La Festa liturgica si svolge il 4 settembre e si festeggia al Santuario di Santa Rosalia sul Montepellegrino, sempre a Palermo

Breve storia di Santa Rosalia: LINK

Annunci