Escursione di maggio


La banca del tempo Altrotempo propone ai soci, familiari e simpatizzanti una piacevole escursione: il SENTIERO GEMINA, domenica 8 maggio 2016, con ritrovo in piazza Oberdan ore 10.00, partenza appena pronti con mezzi propri in direzione Samatorza.

Percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, Gemina è un tracciato sterrato che dal centro di Sgonico conduce alla piazza di Malchina, passando anche per le graziose località di Prepotto e San Pelagio. Il nostro itinerario è la parte centrale dell’intero percorso, che si sviluppa sfruttando alcune strade poderali utilizzate un tempo come vie secondarie e di servizio per le attività agricole e pastorali. Numerosi cartelli con le frecce verdi su fondo giallo lungo la via indicano la direzione da percorrere, le osmize e gli agriturismi che si incontrano lungo il percorso. La segnaletica è arricchita da informazioni relative alla flora e alla fauna presenti lungo il tracciato, che è stato così chiamato per omaggiare la strada romana che congiungeva Aquileia a Trieste. “Gemina” deriva con buona probabilità dal nome della XIII Legione, che costruì questo tratto viario, allora necessario a collegare l’impero romano con Lubiana.

La nostra gita comincia quindi a Samatorza, ci incamminiamo sul sentiero Gemina prima su carrareccia poi tra magnifici vigneti. In prossimità di Prepotto entriamo nell’azienda agricola Lupinc, di li a poco andremo a visitare anche delle antiche trincee restaurate e inaugurate per il centenario 1914-2014. Ripreso il cammino giungiamo a S.Pelagio, dove effettueremo la sosta per il pranzo alla “Taverna Betola”, il costo del pranzo orientativamente è tra i 18/20 euro (ovviamente a seconda della scelta).

Il percorso dura circa un’ora e mezza all’andata e un’oretta al ritorno. 

Dislivello minimo, necessarie scarpe comode, consigliata una bottiglietta d’acqua.

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma della partecipazione alla mail bancadeltempo@altrotempo.org entro venerdì 6 maggio.

Annunci