L’incantevole isola di Veglia (Otok Krk – Croatia)

La torre sul porto di Veglia (Krk – Croatia).
L’isola di Veglia si trova a circa 110 km dall’ex confine italiano di Pese (Trieste). Veglia è la più popolata e, insieme con l’isola di Cherso, è la più grande isola della Croazia e di tutto il Mare Adriatico.

Veglia (Krk) si trova vicino alla città di Fiume, nel Golfo del Quarnero. Un ponte, di cui si paga il pedaggio, unisce l’isola di Veglia (Krk) alla terra ferma. Intorno all’isola ci sono circa 20 tra isolotti, scogli e secche che formano un bel scenario. Arrivando da Fiume in auto, sembra di andare incontro ad un’isola deserta: la terra è rossa e brulla. Ma l’interno dell’isola è ricca di vegetazione ed è piena di boschi e coltivazioni di frutta, ortaggi, vigneti e uliveti.
L’aeroporto di Fiume, si trova sull’Isola di Krk/Veglia quindi gli aerei con destinazione Fiume atterrano direttamente sull’isola. I voli non sono molto frequenti perché è facile arrivare a Krk anche con altri mezzi, come con gli autobus in partenza da Trieste.
Per chi vuole raggiungere Krk in moto o con la propria auto, l’accesso all’isola avviene attraverso il Ponte, a cui si arriva seguendo l’indicazione Krcki Most (Crikvenica – Fiume).

ponte-Krk

Moto e auto fino a 1,30 metri pagano un pedaggio di 35 kn, oltre 1,40 metri di 45 kn ( si paga solo in entrata). Il ponte un’opera architettonica di 220 metri di lunghezza e molte corsie. Purtroppo, con la Bora, oscilla terribilmente e in alcuni giorni resta chiuso. Muoversi sull’isola è facile ma le strade non sono larghe e ci sono solo le principali, costringendo a volte, a lunghe deviazioni.
La bella spiaggia di ciottoli di Baska nell’isola di Veglia (Otok Krk) in Croazia.
baska
Il mare trasparente di Baska
mare trasparente di baska
Stara Baska ( il centro storico)
baska 1

Annunci