Tommy Emmanuel

Domani sarà il compleanno di un grande virtuoso della chitarra TOMMY EMMANUEL, nato nel New South Wales (Australia) il 31 maggio 1955. VIDEO
Lo vidi all’opera per la prima volta quando si esibì qui a Trieste, nell’estate del 2004, sul palco allestito in Piazza Unità. Vi posso assicurare che possiede una carica entusiasmante e una simpatia che coinvolge e appassiona il pubblico. Rimasi affascinata dalla sua performance, ma di più della disponibilità verso di noi spettatori. Ci rese partecipi dei virtuosismi della sua chitarra, divenuta il prolungamento delle sue mani, uno strumento con cui riesce ricavare i suoni della tastiera e della batteria. Meraviglioso Tommy!
A metà maggio ebbi la gioia di rivederlo in un concerto a Cormons nella vicina Gorizia, nell’ambito della manifestazione “Collio for peace”. Il teatro dove si esibì, pieno fino all’inverossimile, forse l’acusticamente non riuscì a rendere merito alla sua bravura, ma l’atmosfera di simpatia con cui Tommy ci circondò rese l’evento indimenticabile!
Tommy Emmanuel si è esibito spesso al Guitar Festival di Soave, manifestazione organizzata dall’amico Pierpaolo Adda (Tommy ha omaggiato la cittadina veneta nel brano Bella Soave, contenuto nel disco Endless Road).

Annunci