Recinzioni o Ponti?

“Due fratelli che abitavano due fattorie confinanti, divise solo da un fiumiciattolo, entrarono in conflitto.
Quello che era iniziato con un piccolo malinteso, esplose in uno scambio di aspre parole, seguite da settimane di totale silenzio.
In una certa mattina, il fratello più grande sentì bussare alla porta.
“Sto cercando lavoro. Sono un falegname. Forse lei ha qualche lavoro per me?”
“Si, rispose il proprietario. Certo! Vedi quella fattoria li, oltre il fiume? Appartiene al mio fratello più piccolo. Abbiamo litigato e non posso più sopportarlo. Vede quel mucchio di legname nel granaio? Utilizzalo per costruire una cinta molto alta.”
“Credo di capire la sua situazione, disse il falegname. Mi faccia vedere dove sono la pala e i chiodi.”
Il fratello più grande consegnò il materiale e andò in città. L’uomo rimase li, lavorando per tutta la giornata. Quanto il proprietario agricoltore fece rientro, non crebbe in ciò che vide: anziché una cinta, era stato costruito un ponte collegando i due margini del fiumiciattolo. Era un bel lavoro, ma l’agricoltore rimase furibondo:
“Che sfacciataggine, hai costruito un ponte dopo tutto quello che ti ho raccontato!”.
E nel guardare nuovamente il ponte, vide suo fratello che si avvicinava a braccia aperte. Rimase immobile dalla sua parte del fiumiciattolo. Il fratello più piccolo allora disse :
“Sei stato veramente un amico, costruendo questo ponte anche dopo tutto quello che ti ho detto”.
Ad un tratto, il fratello più grande corse in direzione dell’altro e si abbracciarono sopra il ponte. Il falegname cominciò a chiudere la sua cassa di ferramenta.
“Aspetti, resti con noi! Ho altri lavori per lei!”
Il falegname rispose:
“Mi piacerebbe molto, ma ho altri ponti da costruire…”
Risnik dolina1Dalla storia ricevuta da un amico, mi è sorta questa riflessione, forse è solo una utopia, ma  come sarebbe tutto più semplice se smettessimo di costruire delle recinzioni e costruissimo invece dei ponti fra noi e i nostri familiari, amici, colleghi di lavoro e specialmente con i nostri nemici.
Abbasso le recinzioni! Costruiamo dei ponti intorno a noi.

