L’anno del Gallo di fuoco!

Il Capodanno cinese viene celebrato con feste, sfilate e regali. Il rosso è il colore portafortuna ed entra a fare parte sia delle decorazioni per le feste che dell’abbigliamento.
Anno del Gallo di fuoco!
Le celebrazioni del Capodanno cinese non durano un solo giorno ma si estendono su più giorni. Quest’anno si festeggerà dal 28 gennaio al 2 febbraio. Il secondo giorno della festa è il momento in cui si va a fare visita ad amici e parenti per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno e per scambiarsi gli auguri.gallo_cinese

Secondo le tradizioni cinesi il 28 gennaio inizia il secondo Novilunio dopo il Solstizio d’Inverno, che determina l’inizio del nuovo anno. Solitamente i festeggiamenti proseguono anche dopo il 28 gennaio, soprattutto nelle grandi città. Quest’anno poi è davvero particolare perché si entra nell’anno del Gallo di Fuoco, congiuntura che si ripete ogni 60 anni, secondo l’astrologia cinese. Questo significa che i mesi a venire saranno carichi di energia, proprio come le caratteristiche del Gallo, legate all’anno di nascita.
Si dice, infatti, che i nati dell’anno del Gallo (1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993 o 2005) abbiano peculiarità specifiche: forte energia, responsabilità, diligenza ecc.
lanterna

Il Capodanno Cinese 2017 quest’anno inizia il 28 gennaio ed è associato al segno del Gallo. Si festeggia in Cina e in molti Paesi dell’Estremo Oriente, oltre che nelle città in cui la comunità cinese è molto forte: Milano, New York, Londra e molte altre mete.Il Capodanno Cinese termina solitamente con la Festa delle Lanterne, che vengono accese in segno di buon auspicio per l’anno nuovo. Fonte web

Annunci