La Valle del Vipacco

Vi racconto di una gita nella Valle del Vipacco. Località vicina all’Italia (circa 30 minuti di auto dal confine di Gorizia o da Opicina), rinomata per i suoi vini, i cibi e per l’accoglienza. Pranzo sulle sorgenti del Vipacco, in cui vi parlo della Gostilna Podskala.
Sesana
Eccoci a Sesana, in Slovenia, che si trova nel percorso che abbiamo fatto per raggiungere la verde valle in cui scorre il Vipacco (Vipava).
20170811-Vipacco

Dalla valle del Vipacco, non lontano dalla frontiera di Gorizia, nel secolo scorso, partirono migliaia di donne alla volta del Cairo e di Alessandria per lavorare, ben remunerate, come governanti, balie o tate. Leggete.20170811 TS
Siamo ritornati a Trieste in tempo per il tramonto, ammirato ogni giorno da Maria Teresa d’Austria, che dalla Fontana dei Quattro Continenti, posizionata nella bella piazza Unità, memore dei lungimiranti progetti che la grande sovrana ideò per Trieste. Quest’anno l’Europa intera festeggia i 300 anni della nascita dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Leggete e guardate le foto della kermesse storica che Trieste ha voluto in suo onore.

Annunci