L’orrido della domenica

Sembra una domenica promettente, nel senso che c’è il sole! Ultimamente i nuvoloni hanno spadroneggiato nel cielo di Trieste. Quindi è la giornata ideale per una escursione fuori porta.
Risnik dolina x 2M’è venuta in mente una  domenica di alcuni anni fa, una domenica di ottobre in cui per causa di uno scivolone, ho rischiato di finire in un burrone, per fortuna c’è stato V. ad afferrarmi in tempo. Sennò non avrei potuto essere qui a raccontarvelo.
Eccovi alcune foto scattate durante l’escursione a Risnik in Slovenia, che si trova sull’ altipiano triestino, a pochi chilometri da Basovizza.
RisnikIn quel luogo esiste una enorme e profonda dolina, fenomeno carsico molto comune nella zona.
Risnik dolina5“ Il fenomeno carsico chiamato doline sono depressioni generalmente imbutiformi, prodotte dalla dissoluzione della roccia ad opera delle acque piovane: di norma presentano al fondo una grotta (inghiottitoio) in cui si riversano tutte le acque raccolte dalla dolina stessa. Spesso, per cause naturali o per intervento dell’uomo, l’inghiottitoio risulta occluso da detriti. Se non vi fosse drenaggio sotterraneo le acque che vi si concentrano originerebbero specchi d’acqua.

Risnik dolina3 Le doline raccolgono quindi grandi quantità di acque piovane o di scorrimento superficiale e le convogliano nel reticolo carsico di drenaggio, dove si formano così veri e propri torrenti sotterranei. La superficie e la profondità delle doline sono molto variabili, si va da pochi metri di diametro e di profondità fino ad alcune centinaia di metri di diametro e oltre 100 di profondità”.
Risnik dolina yRisnik dolina4Un affascinante orrido…
Risnik dolina xUna pennellata di rosso per salutarvi.
sambuco

Annunci