Trieste rende omaggio al grande Luttazzi

A Night for Lelio Luttazzi.
Sono passati sei anni dalla sua scomparsa: l’8 luglio 2010 si spegneva a Trieste il Maestro Lelio Luttazzi. Anche quest’anno Trieste gli ha dedicato una serata speciale. Sul palco di piazza Verdi l’apertura della serata, come di consueto, è toccata alla moglie di Lelio, Rossana Luttazzi e a Gabriele Centis, direttore della Casa della Musica di Trieste. Con loro il  M° Matteo Alfonso, che insieme presentarono il duo composto da Mosè Andrich e Marco Battigelli, due giovani pianisti allievi della classe di jazz del Mº Matteo Alfonso al conservatorio Tartini.

omaggio L

Un curioso ed inedito duo pianistico acustico ed elettrico, al quale è seguito il concerto della straordinaria band formata da Farrington, Vianello, Abrams e Beggio, musicisti di grande spessore ed esperienza, per riproporre le musiche del maestro ed alcuni brani degli autori che Luttazzi amava e che facevano parte del suo repertorio.

Nel Ferragosto del 2009 in Piazza Unità, nell’ambito di Serestate a Trieste, abbiamo avuto il grande onore di assistere ad un favoloso concerto. Quanta emozione nel vedere sul palco, il mitico musicista, compositore, cantante e presentatore Lelio Luttazzi.

“Lelio Luttazzi il ‘re dello swing’, artista poliedrico e innovatore, fra i primissimi protagonisti del jazz in Italia, brillante conduttore prima radiofonico e quindi televisivo, amato dal grande pubblico di ieri e di oggi anche per quell’umanità e quella sensibilità culturale e civile che sempre in lui trasparivano. Molte le iniziative promosse in questi mesi dalla Fondazione Lelio Luttazzi, costituita nel settembre 2010 su impulso della moglie di Lelio, Rossana Luttazzi, per la promozione di iniziative ed eventi nel ricordo e nel segno del Maestro, e per tramandare compiutamente il grande patrimonio artistico di Lelio Luttazzi. Come nel caso del Premio Lelio Luttazzi, il concorso nazionale per Giovani pianisti jazz rivolto agli artisti italiani di età compresa fra i 18 e 28 anni” Info http://www.fondazionelelioluttazzi.it

Annunci