Berlino, affascinate anche d’inverno

“Berlino è  uno stravagante mix di culture, una città che cresce e che si modifica costantemente: vecchi edifici industriali abbandonati si trasformano in gallerie d’arte o in spazi di coworking, i quartieri diventano sempre più multiculturali e si evolvono in fretta – e anche per chi ci vive è spesso una sfida stare al passo con questi continui, ma affascinanti, mutamenti.
Alexander station Il punto di partenza ideale per la visita della città è sicuramente Alexanderplatz: centralissimo crocevia delle maggiori linee di metropolitana, tram e S-Bahn, raggiungibile comodamente da qualsiasi parte di Berlino. Alex – come la chiamano affettuosamente i berlinesi – è la piazza simbolo della capitale tedesca, movimentata, grigia e un po’ caotica, sovrastata dall’iconica Fernsehturm.” Fonte web
Alexander Tor

“Berlino è una metropoli estesa ma estremamente semplice da visitare, anche grazie a una rete di trasporti efficiente e a numerosi percorsi ciclabili, perfetti per osservare la città da una differente prospettiva, con un altro ritmo.” Fonte web
L’itinerario a piedi è sicuramente ricco e suggestivo, ma anche piuttosto intenso.
Berlin centrale
Ma con il bus numero 100: la prima linea urbana realizzata per unire Est e Ovest dopo la riunificazione, attraversa la città tra Alexanderplatz e Zoologischer Garten con una serie di fermate su Karl-Liebknecht-Strasse, Unter den Linden e lungo il Viale del 17 Giugno, tutto diventa più semplice. Le fermate sono in corrispondenza dei monumenti e attrazioni principali.
Santa Maria

“Procedendo a piedi verso Ovest: Karl-Liebknecht-Strasse, e successivamente sul viale Unter den Linden, nello spazio di circa un paio di chilometri Berlino mostra il suo lato più eclettico, passando da edifici e monumenti storici come la Marienkirche, il Rotes Rathaus (Municipio di Berlino), il Duomo di Berlino e la storica sede della Humboldt-Universität, ad angoli nostalgici e fuori dal tempo come Nikolaiviertel o le eleganti piazze: come Bebelplatz Gendarmenplatz, mentre una lunga serie di cantieri aperti ed edifici modernissimi in costruzione indicano quanto Berlino sia sempre in costante evoluzione. Il Museumsinsel, o quartiere dei Musei, è una tappa obbligata per gli appassionati di arte, che potranno scegliere tra Pergamonmuseum, Altes Museum, Alte Nationalgalerie, Bodemuseum e Neues Museum.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Continuando su Unter den Linden si raggiungono Pariser Platz, raffinata piazza dove hanno sede l’Hotel Adlon e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, e la Porta di Brandeburgo, un altro luogo di importanza centrale nella storia della città di Berlino.
Porta di Brandeburgo:
Questa è un’attrazione popolare tra i turisti e tra i locali. Qui potresti versare una lacrima pensando a quello che la porta simboleggia per la città. Cerca di visitarla di sera, così potrai vederla illuminata. Lo spettacolo sarà davvero bellissimo ed è un ottimo momento per fare foto. Per non perderti neanche un briciolo di effetto, devi arrivare dalla stazione della metropolitana.
Cattedrale di Berlino:
Questa cattedrale protestante è uno degli edifici più noti di Berlino. Il muro esterno della chiesa che vedi mentre entri dalla porta principale è impressionante. Gli altari all’interno sono meravigliosamente costruiti. Al di sotto del pavimento si trovano le tombe della ex stirpe reale di Germania.
Museo di Pergamo:
Questo museo di storia dell’arte contiene molti tesori che non avresti mai pensato di poter vedere. Quando lo visiti dovresti acquistare il biglietto da tre giorni per essere sicuro di avere tempo a sufficienza per vedere tutte le mostre. Le pareti sembrano estendersi per chilometri mentre guardi in alto verso tutti i capolavori che contengono. Le ricostruzioni delle Porte di Babilonia e del Mercato Greco sono incredibili.

Sachsenhausen, Street Art, Terzo Reich, Potsdam, Berlino Est.
Berlin tramonto