Una giornata a Casablanca

Casablanca, si trova “Oltre le Colonne d’Ercole” e faceva parte dell’itinerario della crociera di 11 giorni di cui vi ho raccontato nel precedente post.
Guardate anche il  mini video con le riprese della Moschea di Hassan II, il suo minareto, con 210 metri, è il più alto del mondo e compie anche le funzioni di faro per il porto.

La Moschea di Hassan II
La Moschea di Hassan II

La Vecchia Medina con le sue stradine strette e tortuose è cinta da mura del XVI secolo e contrasta con la città moderna: pur non essendo curata come quelle delle città imperiali, rappresenta uno spaccato tipico della società marocchina.

C’è anche una Medina nuova, costruita dal 1923 in vicinanza della città europea, che cerca di riprodurre in chiave architettonica più moderna ma basata su quella tradizionale, l’ambiente delle medine delle città marocchine con i souk, le botteghe artigiane, i negozi di souvenir per i turisti. Casablanca è la più grande città del Marocco ed è considerata la capitale economica. È sostanzialmente una metropoli moderna in cui accanto ai grandi palazzi, sorgono gruppi di abitazioni più povere.


Dicono che le crociere siano come le ciliege, una tira l’altra e le crociere e durante l’inverno costano la metà!